Da oltre 40 anni Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Con oltre 15.000 professionisti in 70+ sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Messico, Brasile, Usa), ricavi 2022 per oltre 1,6 miliardi di euro, il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Smart Government & E-Health, Digital Finance, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.
Per il mercato Sanità, nel quale opera da più di 25 anni a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, INAIL, Regioni ed Enti Regionali, 150+ Strutture sanitarie e altri provider), Engineering mira a creare un'offerta integrata per la sanità elettronica a copertura dell'intero processo di cura, dalla prevenzione al monitoraggio del paziente e ai servizi alla persona, in un’ottica di gestione proattiva supportata da soluzioni multicanale e dall’utilizzo di nuove tecnologie (es. IoT, AI & Analytics), con una attenzione particolare alla sicurezza dei dati personali. Lo specifico portafoglio di offerta del Gruppo si caratterizza per la copertura di tutte le fasi e gli ambiti dei processi ospedalieri e territoriali, nella loro dimensione amministrativa, di governo, clinica e diagnostica.
Con le sue attività e progetti, il Gruppo contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business.
Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge, inoltre, un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è il know-how dei suoi dipendenti al cui sviluppo ha dedicato una Scuola di Formazione multidisciplinare che nell'ultimo anno ha erogato oltre 32.000 giornate di formazione.
Accenture S.p.A. è parte del Gruppo internazionale Accenture (di cui fa parte anche Accenture Technology Solutions con cui ACN costituisce un unico centro decisionale), che offre servizi di consulenza direzionale, realizzazione di sistemi e consulenza tecnologica e servizi alla PA e alle imprese. Il gruppo impiega nel mondo 738.000 professionisti che collaborano con oltre 6.000 clienti in più di 120 paesi. In Italia, Accenture conta oltre 20.000 dipendenti nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Napoli, Cagliari oltre a diversi altri uffici sul territorio nazionale, che hanno sviluppato, nell’esercizio 2022, un fatturato di oltre 2,625 miliardi di euro lavorando per oltre 300 clienti. Il nuovo sistema organizzativo è basato sulle competenze come fattore chiave del successo attraverso un mindset collaborativo, basato sul networking delle aree di servizio Strategy & Consulting, Song, Technology e Operations.
L’assottigliamento delle divisioni tra le aree è finalizzato a lavorare come One Accenture, espressione che sintetizza la necessità di contaminazione tra le competenze dei vari settori per supportare al meglio le esigenze di business dei clienti, dalla visione strategica all’esecuzione e realizzazione. Il modello organizzativo esprime appieno il suo potenziale in una situazione come quella dell’AQ, che richiede un partner con conoscenze e competenze trasversali, interconnesse e aggiornate. Grazie a questo costante approccio all’innovazione, Accenture negli ultimi anni è stata al centro della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione Centrale concorrendo alla definizione e implementazione di strategie digitali nei diversi ambiti individuati dal Piano Triennale AgID, come partner strategico del MEF e di SOGEI.
Accenture Technology Solutions S.r.l. fornisce ai clienti del Gruppo risorse e servizi specializzati nello sviluppo e gestione di applicazioni e piattaforme tecnologiche. ATS offre ai propri clienti:
Il Gruppo Accenture ha competenze nel settore Sanità grazie a progetti nazionali e internazionali; in Italia è presente presso il Ministero della Salute per lo sviluppo e la gestione del NSIS, in Regione Lazio sulle attività relative al Governo della Spesa Farmaceutica, in Regione Lombardia nella gestione, manutenzione ed evoluzione dei sistemi regionali di DWH, Big Data, Advanced Analytics e Machine Learning in ambito sanitario (SISS – Sistema Informativo Socio-Sanitario).
Accenture è tra gli aggiudicatari degli Accordi Quadro Sanità Digitale Sistemi Informativi Clinico Assistenziali ed. 1, Sistemi Informativi Sanitari e servizi al Cittadino e Sistemi Informativi Gestionali. In particolare, nell’ambito dell’AQ Sanità Digitale Sistemi Informativi Clinico Assistenziali ed. 1, in Regione Lombardia sta realizzando il progetto di Cartella Clinica Elettronica Regionale che interessa 19 Enti Sanitari.
Insight Driven Health è l’approccio di Accenture per la realizzazione dei sistemi sociosanitari basato sull’innovazione per un'assistenza sanitaria più efficace, efficiente e conveniente. I nostri professionisti operano nel punto di incontro tra business e tecnologia per combinare esperienza del mondo reale, approfondimenti clinici e tecnologie innovative agendo su tre ambiti fondamentali:
Con oltre 51.000 dipendenti, Leonardo S.p.A. (nel seguito anche LND) è una delle maggiori realtà industriali internazionali operanti nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
La Divisione Cyber Security Solutions mette a disposizione dei propri clienti tecnologie, know-how e soluzioni avanzate in grado di rispondere alle complesse esigenze e nuove sfide nei settori della sicurezza informatica, protezione delle informazioni e gestione delle infrastrutture strategiche. La Divisione realizza piattaforme applicative per l’erogazione di servizi digitali, supportando l’innovazione della PA, in linea con gli obiettivi delle Agende Digitali nazionali ed europee.
RICERCA E INNOVAZIONE. Con circa il 13,6 % dei ricavi del 2022, Leonardo è una delle maggiori aziende che investono a livello mondiale in ricerca e sviluppo nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. I processi aziendali di innovazione sono supportati da 11 LABS a livello internazionale, di cui 6 in Italia. Leonardo è Sustainability Leader nei Dow Jones Sustainability Indices di S&P Global da 13 anni, con il punteggio più alto del settore Aerospazio & Difesa per il quarto anno consecutivo.
EXPERTISE Leonardo vanta pluriennali esperienze maturate presso le principali Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali, risultando negli anni aggiudicataria dei principali Contratti Quadro Consip nell’ambito Applicativo, Infrastrutture e Sicurezza finalizzati a indirizzare il processo di Digital Transformation, e nello specifico gli AQ di Sanità Digitale relativi ai Sistemi Informativi negli ambiti Clinico-Assistenziali, Gestionali, Sanitari e dei servizi al Cittadino.
Leonardo, in qualità di socio industriale del Polo Strategico Nazionale (PSN), eroga servizi di Security in grado di proteggere dati sensibili e servizi critici e strategici del Paese, favorendo il processo di trasformazione digitale intrapreso dalla PA. Le risorse operanti nella Divisione sono specializzate in diversi ambiti e tecnologie e sono in possesso di numerose certificazioni professionali. Inoltre, Leonardo si avvale di una rete di partnership con aziende specializzate nell’erogazione di servizi ICT e con i principali vendor di tecnologie. Tali accordi garantiscono un’elevata disponibilità di competenze sulle tecnologie utilizzate e un aggiornamento continuo delle skill.
Philips S.p.A è presente in Italia dal 1918 come leader nelle Tecnologie per la Sanità, focalizzato su soluzioni tecnologiche e servizi a supporto del ciclo di cura del paziente, dal benessere a prevenzione, diagnosi, trattamento e cura domiciliare. Il fatturato medio nell’ultimo triennio (2020-2022) è di circa 341 milioni di Euro, con 680 dipendenti (dato di fine Dicembre 2022) distribuiti fra le città di Milano, Rubano (PD), Torino, Bologna, Genova, Roma, Bari, Napoli e Catania. Collabora attivamente con realtà del settore Sanitario come Area Vasta Emilia Centro AVEC (6 aziende sanitarie), Università Campus BioMedico Roma, Liguria Digitale (3 aziende sanitarie), AORN Cardarelli Napoli, Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, A.O. Pugliese e Ciaccio di Catanzaro, ASL Bari, ASL Vercelli, ASST Cremona, ASST Ovest Milanese, Fondazione Policlinico Tor Vergata, IRCCS Policlinico S. Matteo Pavia, Ospedale Miulli, AUSL Romagna, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma. La missione dell'azienda è quella di migliorare la vita di 2,5 miliardi di persone ogni anno entro il 2030 adottando una strategia di Open Innovation basata sulle relazioni con istituti, università e partner industriali e sulle sinergie a livello aziendale in tecnologia, ricerca, design e proprietà intellettuale, che consentono di portare le innovazioni sul mercato in modo più rapido ed efficace. Come leader focalizzato nella tecnologia sanitaria, siamo determinati a rendere il mondo più sano e sostenibile attraverso l'innovazione.
Gli importanti investimenti in ambito R&D permettono a Philips di coprire l’intero continuum sanitario: Philips Healthcare propone un solido portafoglio di prodotti e soluzioni di informatica clinica diversificate e tecnologicamente efficaci, in grado di mettere in comunicazione persone, tecnologia e dati nell'iter terapeutico. Le soluzioni Philips sono sicure, intelligenti e contribuiscono a integrare sistemi, aggregare i dati, accelerare i flussi di lavoro e favorire decisioni informate, mettendo a disposizione delle équipe mediche le informazioni necessarie per rendere possibile la cosa più importante: la salute dei pazienti.
Fornisce soluzioni che consentono stili di vita più sani, gestione delle malattie croniche, sistemi intelligenti e connessi, soluzioni per flussi di lavoro ottimizzati e approfondimenti diagnostici integrati, procedure minimamente invasive in un numero crescente di aree terapeutiche, gestione dell'assistenza collegando senza problemi pazienti e operatori sanitari dall'ospedale a casa. In particolare, negli ambiti specifici richiesti in gara, vanta le seguenti competenze specifiche:
Nell'area Enterprise Imaging, competenze specifiche nelle soluzioni software per la sanità e le attività professionali nella Gestione dei Dati Clinici con integrazione con Dispositivi Biomedicali. Grazie al suo ampio portafoglio di soluzioni, molte di queste leader di mercato, ha una forte presenza in strutture pubbliche e private italiane, con implementazione di soluzioni PACS basate su tecnologia hybrid-cloud specifica per il settore Healthcare. Philips fornisce e configura in piena autonomia soluzioni di Enterprise Imaging sia in modalità on-premises che hybrid-cloud.
A livello di EMR fornisce e configura soluzione verticali per la gestione dei reparti di Terapia Intensiva compresa la gestione e notifica degli allarmi e monitoraggio paziente e fornisce piattaforme Software e specifiche soluzioni e servizi professionali per l'integrazione di dispositivi medicali a soluzioni di EMR.;
Philips opera con personale certificato in conformità ai principali standard metodologici internazionali quali PMI/PMP, SCRUM, Togaf, Prince2, PMI/PBA, ITIL. Grazie alla nostra comprensione delle sfide a lungo termine che il nostro mondo deve affrontare, vediamo grandi opportunità di applicare le nostre competenze innovative nei settori della salute personale, del monitoraggio, della diagnosi e trattamento, dell'informatica sanitaria.
Philips intende affrontare le sempre più urgenti sfide sociali concentrandosi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) 3, 12 e 13 delineati dalle Nazioni Unite e volti a migliorare l'accesso alle cure a costi accessibili, la transizione verso un'economia circolare e le azioni concrete sui cambiamenti climatici. L’appartenenza a oltre 120 nazionalità favorisce l’incontro delle diversità culturali che abilitano la generazione di idee, opinioni e prospettive per creare innovazione. Per Philips, la Diversità è un valore imprescindibile e l’Inclusione una responsabilità ben precisa. Per migliorare, arricchire il pensiero innovativo dell’organizzazione e confrontarsi con la comunità in cui operiamo, abbiamo intrapreso un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento sulla diversità che abbiamo affrontato dal punto di vista culturale, di genere, di orientamento sessuale, di differenti abilità e generazionale.
Nuvyta (nel seguito anche NUV) è una PMI-innovativa, fondata nel 2018 da un team di esperti con oltre 20 anni di esperienza in ambito Healthcare nella realizzazione di cartelle cliniche elettroniche (EMR), fascicoli (EHR/PHR) e archivi anagrafici regionali (eMPI) in ambito pubblico e privato.
Nuvyta ha realizzato una piattaforma di collaborazione clinica basata su un modello dati open (in standard FHIR) e ad un sistema di automazione di processi, dotato di editor visuali (in notazione BPMN2.0). Gli strumenti di progettazione visuale (LowCode/NoCode IDE) permettono la realizzazione di cartelle cliniche elettroniche avanzate di ultima generazione. Le caratteristiche intrinseche del motore di workflow hanno permesso e permettono di basare i progetti di implementazione su una gestione completamente digitale per processi, superando i limiti imposti dalle architetture tradizionali. Secondo Gartner infatti (It’s Time for Healthcare Delivery Organizations to Adopt a Digital-First Strategy, Gartner, 11/08/20), l’accelerazione del processo di trasformazione digitale in Sanità è realizzabile adottando una strategia “digital first”, basata su un modello non solo paziente-centrico, ma soprattutto fondato su relazioni e interazioni digitali tra i vari attori coinvolti (stakeholder).
Grazie al modello dati FHIR e alla disponibilità di un dato clinico-sanitario parametrico, distinto e dal significato univocamente interpretabile, è possibile evolvere i tradizionali modelli di assistenza clinica.
La possibilità di partire da una libreria di processi predefiniti, l’accesso ad un editor visuale, permettono alla tecnologia di evolversi insieme ai processi, ai trattamenti ed alle innovazioni del percorso di cura diventando un supporto per il loro sviluppo e la loro condivisione. Le scelte tecnologiche che hanno guidato lo sviluppo della piattaforma sono basate sui paradigmi Cloud-Native al fine di ottenere scalabilità a 360° del servizio. Lo sviluppo della piattaforma secondo il paradigma a micro-servizi containerizzati ha consentito a Nuvyta di ottenere padronanza nelle più moderne architetture e tecnologie in ambito cloud e cyber security.
Nonostante i pochi anni di presenza sul mercato, Nuvyta vanta anche importanti referenze che la portano ad essere un partner di riferimento per la digitalizzazione dei processi clinici e ospedalieri e non solo nella realizzazione di sistemi di Cartella Clinica Elettronica. Nello specifico, per gli ambiti di questa gara, Nuvyta ha collaborato con ASST Bergamo Ovest per la realizzazione di un Sistema di Sorveglianza attiva Covid-19 per i dipendenti ospedalieri, ha messo a disposizione la piattaforma NuPlatform alle aziende che compongono il Partenariato Pubblico Privato PainReLife che vede coinvolti tra gli altri Regione Lombardia, Istituto Europeo di Oncologia e l’Università di Trieste, come sistema di gestione del dato clinico in protocolli di ricerca nell’ambito del monitoraggio di pazienti affetti da dolore cronico, ha sviluppato gli aspetti di interoperabilità dei processi di Order Entry per Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G.Pascale di Napoli configurando la piattaforma open source WSO2.
CONSIS Soc. Cons. a r.l. (nel seguito anche CON) nasce nel 2007 e gestisce da sempre Information&Communication Technology nel campo della Salute, promuovendo innovazione nei processi organizzativi per Aziende Sanitarie e per il Cittadino e focalizzandosi sul R&S per l’eHealth e la Telemedicina, in collaborazione con la ricerca pubblica. Nata con una forte localizzazione sul territorio della Regione Puglia, dove ha sviluppato ed eroga servizi per i sistemi clinico-sanitari e l’interoperabilità a livello regionale e delle aziende sanitarie, si è poi estesa sul territorio nazionale tramite una rete di 30 consorziate con specializzazione in diversi ambiti innovativi e tradizionali. Già dal 2017 Consis ha adottato strategie di evoluzione della propria offerta di sistemi clinici applicativi in funzione della continuità della cura tra ospedale e territorio:
La strategia adottata ha reso le soluzioni Consis pronte ad adottare i nuovi modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale e di prossimità nel SSN di cui al D.M. 77/2022, così come gli obiettivi della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), realizzando la cooperazione tra reti di prossimità, competenze e soluzioni cliniche ospedaliere, specialistiche e dell’emergenza-urgenza.
ACCEDI