Da oltre 40 anni Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Con oltre 11.600 professionisti in 60+ sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Messico, Brasile, Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Smart Government & E-Health, Digital Finance, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.
Per il mercato Sanità, nel quale opera da più di 25 anni a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, INAIL, Regioni ed Enti Regionali, 150+ Strutture sanitarie e altri provider), Engineering mira a creare un'offerta integrata per la sanità elettronica a copertura dell'intero processo di cura, dalla prevenzione al monitoraggio del paziente e ai servizi alla persona, in un’ottica di gestione proattiva supportata da soluzioni multicanale e dall’utilizzo di nuove tecnologie (es. IoT, AI & Analytics), con una attenzione particolare alla sicurezza dei dati personali. Lo specifico portafoglio di offerta del Gruppo si caratterizza per la copertura di tutte le fasi e gli ambiti dei processi ospedalieri e territoriali, nella loro dimensione amministrativa, di governo, clinica e diagnostica.
Nel corso del 2021, Engineering ha supportato i suoi partner nella continuità e protezione del loro business e dei processi chiave, assistendoli nella progettazione del loro New Normal e nella mappatura di nuovi ecosistemi digitali. Con le sue attività e progetti, il Gruppo contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business.
Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge, inoltre, un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è il know-how dei suoi dipendenti al cui sviluppo ha dedicato una Scuola di Formazione multidisciplinare che nell'ultimo anno ha erogato oltre 25.000 giornate di formazione.
A sostegno del ruolo di mandataria in questo RTI si mettono in evidenza le profonde esperienze e competenze maturate specificamente sulle aree tecnologiche oggetto di questo Lotto: “DATA WAREHOUSE E BUSINESS INTELLIGENCE”, “BIG DATA/ANALYTICS”, “OPEN DATA”, “AI/ML/DP/NLP/NLU”. EII si presenta in questi ambiti come punto di riferimento in Italia e in Europa in termini di numero e complessità di progetti affrontati, come dimostrano le seguenti esperienze di rilevanza internazionale prese ad esempio: Open Statistical Data Interoperability Framework e Satellite Open Data for Smart City Services Development (FIWARE Foundation), BigClouT - Incontro tra big data, cloud e IoT per potenziare il peso dei cittadini nelle smart city, progetto H2020 PLATOON, finanziato dall'UE, mira a digitalizzare il settore energetico, AIBiBank- Bio-Banking for Artificial Intelligence, Gatekeeper Community - Arena aperta e basata sulla fiducia per far incontrare idee, tecnologie ed esigenze degli utenti al fine di garantire una vita indipendente e più sana alle popolazioni che invecchiano, EU-Japan Virtual coach - Per l'invecchiamento intelligente, 4FRAILTY - Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (area di specializzazione: tecnologie per gli ambienti di vita), iHelp - Identificazione precoce e riduzione dei rischi associati al tumore al pancreas, grazie all'applicazione di tecniche avanzate di apprendimento e supporto decisionale basate sull'intelligenza artificiale.
Engineering è inoltre tra gli aggiudicatari dell'Accordo Quadro Consip Data Management e sta già operativamente lavorando in ambito sanità su diversi contratti esecutivi a favore di: Regione Calabria, Azienda Zero di Regione del Veneto, ASL Roma 4, So.Re.Sa., AO Reggio Calabrie, ASP di Trapani, ASL Roma 3, ASL Roma 1 e Regione Puglia.
Postel S.p.A. è la digital company di Poste Italiane, leader del mercato dei servizi di stampa transazionale, di Gestione Documentale e di Direct Marketing. Gestisce in outsourcing, processi e documentazione di business e di marketing. È conservatore accreditato AgID e Cloud & SAAS Service Provider qualificato con i più elevati standard di qualità e sicurezza. Opera su tutto il territorio nazionale con stabilimenti proprietari per la stampa, l’archiviazione fisica, la dematerializzazione e con Data Center ridondanti ad alta affidabilità.
Si propone al mercato come partner per la transizione digitale delle imprese e le organizzazioni italiane, grazie alla completezza della propria offerta: stampa, composizione documentale, archiviazione elettronica, conservazione a norma, invio digitale PEC/email, fatturazione elettronica, firma digitale automatica, dematerializzazione, archiviazione fisica, workflow management, monitoraggio e tutta la suite per il Digital and Direct Marketing.
Postel guida l’evoluzione digitale con continui investimenti attualmente orientati all’automazione, all’analisi semantica, alle analisi predittive e all’automazione dei processi con tecnologie di machine learning, business analytics, robotic process automation, ecc.
Postel oggi è un “Global Service” che conta 915 dipendenti, 2 miliardi di documenti gestiti elettronicamente ogni anno per oltre 4.000 clienti, con un fatturato di circa 185 milioni di euro.
L’offerta Postel è caratterizzata da un approccio che coniuga sicurezza, affidabilità e continua aderenza alla normativa garantite dal ruolo di primari operatori in Italia sulla gestione integrata dei servizi di inbound e outbound di informazioni e sullo sviluppo tecnologico degli asset informatici a supporto. In termini di innovazione, Postel può accompagnare la pubblica amministrazione nel percorso evolutivo della digitalizzazione poiché orientata a un approccio di miglioramento continuo delle competenze e delle metodologie lungo tutto il ciclo di vita del processo di business. I servizi offerti sono studiati per le aziende e gli enti che hanno come obiettivo la semplificazione dei processi e il risparmio dei costi di funzionamento.
Anche grazie alle sinergie con le altre società del Gruppo, in particolare della Capo Gruppo Poste Italiane, offre una gamma completa di servizi in ottica multicanale, coniugando la capillarità e il radicamento nel territorio (oltre 10.000 Uffici Postali, 30.000 Postini/Corrieri dotati di device mobili evoluti, una capillare rete di ATM) con l’imponente diffusione dei suoi canali digitali (portali e app) rivolti ai Clienti Business e Retail.
Con oltre 50.000 dipendenti, Leonardo S.p.A. è una delle maggiori realtà industriali internazionali operanti nei settori Cyber & Security Solutions, Difesa, Aerospazio. Un approccio sostenibile di business e una strategia finanziaria disciplinata sono i pilastri principali sui quali si basa la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Nel settore Sicurezza e Digital Transformation opera la Divisione Cyber Security Solutions che, sfruttando le sinergie tra information technologies, comunicazioni, automazione, sicurezza fisica e digitale, mette a disposizione dei propri clienti know-how, processi e tecnologie avanzate. Tale Divisione realizza piattaforme applicative per l’erogazione di servizi digitali, supportando l’innovazione della Pubblica Amministrazione, in linea con gli obiettivi delle Agende Digitali nazionali ed europee. Si presenta sul mercato come un provider globale di sistemi, prodotti e soluzioni all’avanguardia in grado di rispondere alla crescente domanda di tecnologie avanzate nei settori della sicurezza, della digitalizzazione dei servizi, della protezione di informazioni, infrastrutture e territorio, nonché nella gestione di infrastrutture strategiche.
Il contributo di Leonardo alla spesa in Ricerca e Sviluppo totale del Paese si è confermato molto rilevante anche nel 2021, con l’investimento del 12,8% dei ricavi nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. I processi di innovazione sono supportati da circa 30 Research Unit che operano in un network di 10 LABS a livello internazionale, di cui 6 in Italia. Tra questi, di particolare interesse per la fornitura sono i Labs coinvolti nell’Innovazione in ambito di Intelligenza Artificiale, Big Data e Cloud. Leonardo è stato, inoltre, designato dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) come coordinatore dello European Digital Innovation Hub “DAMAS”, candidato a essere uno degli hub digitali italiani sulle tecnologie IA HPC.
In ambito sanitario Leonardo ha stipulato nel 2021 una rilevante partnership con Dompè Farmaceutici per la realizzazione di una infrastruttura nazionale di sicurezza sanitaria digitale con architettura cloud basata sulla biblioteca molecolare Exscalate di Dompé che sfrutta l’elevata capacità di calcolo e di storage del supercalcolatore HPC Davinci-1 di Leonardo. Nell’ambito della convenzione SPC L2 Leonardo eroga servizi specialistici di sicurezza (sicurezza applicativa, gestione identità digitali, privacy e adeguamento GDPR, sicurezza data center e ambienti cloud, Secure Web Gateway, Data Loss Prevention, firma referti, Vulnerability Assessment, ecc.) a diverse amministrazioni del settore sanitario, quali, Ministero della Salute, AIFA, Fondazione IRCCS, varie ASL (Novara, Asti, Alessandria, Caserta, Napoli, Euganea, Verbania, Torino, ecc.) e diverse Aziende Ospedaliere (Alessandria, Novara, Torino, ecc.). Vanta pluriennali esperienze maturate presso le principali Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali, risultando negli anni spesso aggiudicataria dei principali Accordi Quadro e Convenzioni Consip nell’ambito Applicativo, Sistemistico e Sicurezza finalizzati a indirizzare il processo di Digital Transformation della PA, tra questi i recenti AQ Consip: ID 1607, ID 1836, ID 1881, ID 2069, ID 2102, ID 2213.
In ambito Data Governance, negli ultimi anni, sono state maturate significative esperienze su tali tematiche presso: Sogei - Realizzazione del sistema di analisi avanzata delle frodi monetarie ed elettroniche; AgId - Sviluppo DWH-BI per la gestione dei progetti nei servizi di governance; PAC e PAL varie - Servizi di Threat Intelligence erogati tramite la piattaforma cloud di Leonardo; Roma Capitale - Open Data; Porto di Bari - Smart Port sicurezza e controllo degli accessi nell’area portuale e Public Safety; Ministero Istruzione - Servizio di trattamento dati del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) e per la Piattaforma di DWH-BI; INAIL - Cruscotti Bandi ISI, ESA - ECO4CO.
Leonardo è inoltre presente, con Reply, sull'Accordo Quadro Consip Data Management.
Il Consorzio Reply Public Sector è specializzato in servizi di consulenza e di integrazione dei sistemi per tutti i mercati (Government e Defence, Healthcare, Telco e Media, Manufacturing e Retail, Energy e Utilities, Finance). Il Consorzio Reply Public Sector affianca i principali enti pubblici nella definizione e nello sviluppo di modelli di business e di servizio abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali l’Intelligenza Artificiale, Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, Internet degli Oggetti, Mobile e Social Networking, per ottimizzare e integrare processi, applicazioni e dispositivi. Nella sanità Public Sector Reply supporta le aziende sanitarie e gli IRCCS nell’implementazione del paradigma della Data Connectivity che ha come obiettivo l’abbattimento della frammentazione dei dati derivante dall’approccio a silos con cui sono nati i sistemi di produzione. Il Consorzio Public Sector Reply immette la propria esperienza in ambito sanitario su tutto il ciclo della data economy, dalla generazione, raccolta, elaborazione, analisi, automazione e estrazione di valore) attraverso l’uso di tecnologie digitali abilitanti (Analytics & Artificial Intelligence, Big Data, HPC, Cloud, IoT,) in un mondo sempre più interconnesso. A oggi, il Consorzio Reply Public Sector accompagna le aziende sanitarie nel percorso di trasformazione digitale con approccio data driven, tecnologia che rappresenta il fattore abilitante per nuovi modelli di business e servizi digitali per nuovi percorsi diagnostico terapeutici: Value Based Medicine, Real World Data e Real World Evidence, Digital Twin Sanitario, Terapie Digitali, predizione degli outcome clinici, Advanced Analytics per il governo della spesa sanitaria, Genomica e Genetica. Il Consorzio Reply Public Sector opera in conformità ai principali standard metodologici internazionali sia nell’ambito delle attività progettuali (PMI, PRINCE2) sia per l’erogazione dei servizi di application management (ITIL, ISO20000), sia per lo sviluppo del Software (RUP). In particolare, per il Project Management, Il Consorzio Reply Public Sector utilizza come riferimento il RMBOK (Reply Methodology Body Of Knowledge), una declinazione del PMBOK con le best practices Reply. Il Consorzio Reply Public Sector vanta pluriennali collaborazioni con le migliori Università Italiane, con le quali ha stretto un rapporto di cooperazione e ricerca, puntando sulle capacità sperimentali negli ambiti innovativi dell’IT. Vanta inoltre innumerevoli Partnership con i principali player tecnologici di soluzioni software e hardware sui temi del cloud e dei servizi SaaS, in grado di portare valore al modello di open innovation del gruppo e di aumentare i flussi di conoscenza in entrata e in uscita.
La consorziata esecutrice è Xenia Reply, la società del gruppo Reply dedicata alle soluzioni di sanità digitale, nata per rispondere alle sfide e alle tendenze tecnologiche e organizzative del nuovo ecosistema sanità-territorio. Con profonde competenze funzionali e tecniche maturate grazie a progetti innovativi eseguiti in Amministrazioni e Enti del SSN, Xenia mette a fattor comune e sfrutta le sinergie operative e consulenziali maturate dal network Reply nell’healthcare nella Sanità pubblica e privata lungo oltre 15 anni di esperienza, per accompagnare le strutture sanitarie nella trasformazione digitale, dalla personalizzazione dei percorsi di cura ai procedimenti amministrativo-contabili, dall’orchestrazione di servizi interoperabili con il Servizio Sanitario Nazionale ai processi di accesso ai servizi.
CONSIS Soc. Cons. a r.l. nasce nel 2007 e gestisce da sempre Information & Communication Technology nel campo della Sanità promuovendo innovazione nei processi organizzativi per Aziende Sanitarie e per il Cittadino e focalizzandosi sul R&S per l’eHealth e Sanità Digitale, in collaborazione con la ricerca pubblica. Con una forte localizzazione iniziale sul territorio della Regione Puglia, dove ha sviluppato e gestisce sistemi regionali e delle aziende sanitarie, si è estesa sul territorio nazionale tramite la rete delle consorziate.
Le consorziate esecutrici sono:
Artexe è una PMI innovativa che opera nel settore dei servizi globali di e-health e nello sviluppo di soluzioni digitali innovative dedicate al mondo della Sanità. Conta oltre 1300 installazioni all’attivo distribuite su oltre 140 Aziende Sanitarie.
Artexe nasce nel 2003 come società di consulenza nel settore delle tecnologie informatiche. Dal 2009 si specializza nello sviluppo di soluzioni integrate per gestire l’accoglienza e le attese in ambito sanitario, iniziando così un percorso di crescita che ha portato l’azienda a diventare in pochi anni uno dei principali player del settore.
Artexe è parte di Maps Group, il Software Solution Provider di Parma specializzato nello sviluppo di strumenti di knowledge management a supporto dei processi decisionali aziendali, quotato nel comparto AIM della Borsa Italiana. All’interno del gruppo sono presenti, inoltre, società che rappresentano centri di competenza su aree applicative specifiche dell’informatica sanitaria a cui Artexe può attingere in termini di know-how e capacità realizzativa. In particolare, fanno parte del gruppo: IASI, specializzata nell’implementazione di soluzioni applicative gestionali per la sanità sulle aree Clinico Sanitaria e Gestione delle Risorse Umane, SCS Computers, specializzata nell’implementazione di soluzioni applicative per la sanità sulle aree Laboratorio Analisi e anatomia Patologica, I-TEL, PMI innovativa specializzata nell’implementazioni di soluzioni per la Telemedicina / Telemonitoraggio e Assistenza Domiciliare, soluzioni HR per il dipendente e Sistemi intelligenti per l’accoglienza multicanale.
Si evidenzia in particolare che a partire da maggio 2021 è stato concluso l’accordo di fusione tra Artexe e IG Consulting già facente parte del gruppo Maps, azienda specializzata nell’analisi semantica di dati clinici strutturati e destrutturati e nello sviluppo di soluzioni a supporto della governance e della direzione strategica delle Aziende Sanitarie.
Le principali aree strategiche su cui opera Artexe sono attualmente le seguenti:
Inmatica S.p.A. (www.inmatica.com) è una PMI innovativa iscritta formalmente nel relativo Registro e opera da oltre 30 anni sull’intero territorio nazionale come System Integrator I.T., principalmente nel settore dell’Energia e della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il modello organizzativo dell’Azienda prevede essenzialmente tre linee di produzione che fanno capo alla Direzione Tecnica: Delivery, Software Factory e Innovazione Tecnologica tutte associate ai diversi Competence Center specifici legati all’innovazione tecnologica. Inmatica ha stretto accordi commerciali e tecnici con partner autorevoli come Amazon Web Services (AWS, di cui è “Advanced Technology Partner”), Microsoft, Oracle, CY4GATE, Palo Alto Networks e Cybereason, con importanti community del software come Codemotion, con prestigiose Università e Centri di Ricerca, come l’Università del Salento (ed in particolare con il Centro di Ricerca Interdipartimentale I-STORE (IoT-aware Smart Technologies for Reliable, Sustainable, Safe and Security Environment), l’INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare, il Dhitech Distretto Tecnologico Pugliese High Tech, e Ai2 Associazione Intelligenza Artificiale per l’Impresa, nonché con importanti associazioni IT come l’Anitec-Assinform e il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, all’interno delle quali partecipa costantemente ai tavoli tecnici sviluppati intorno ai temi dell’interoperabilità, del cloud e della cyber security. La vocazione innovativa unita all’applicazione di metodologie e capacità organizzative legate alla migrazione e razionalizzazione applicativa in cloud mediante il corretto uso di un mix di metodologie classiche di sviluppo unite ai nuovi paradigmi DevOps e Agile e all’impiego di piattaforme “low-code” permette di porre le basi per lo sviluppo di piattaforme scalabili verticalmente e orizzontalmente assicurando da un lato un time-to-market adatto ad adeguarsi ai mutamenti della società e dall’altro garantire riuso e nessun “lock-in” tecnologico. Inmatica è Società certificata ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013.
La società FUJIFILM è stata fondata nel 1934 come produttore di pellicole fotografiche, ed è nota come la maggiore società mondiale nel campo della fotografia e dell'acquisizione di immagini. All'inizio degli anni 2000 ha superato una crisi esistenziale derivante dalla scomparsa del mercato delle pellicole fotografiche a causa della digitalizzazione. Non solo è sopravvissuta, ma ha prosperato diversificando e trasformando il suo portafoglio di attività con lo spirito "Never Stop”. Da allora, l'Azienda ha condotto costantemente ed in modo proattivo attività di Ricerca & Sviluppo, ponendo numerose pietre miliari nel campo dell'innovazione e divenendo una delle società più all’avanguardia anche nell’ambito del settore medicale, con apparecchiature altamente tecnologiche e soluzioni software complete, funzionali, personalizzabili e all’avanguardia. Come risultato di questa tradizione di innovazione, FUJIFILM oggi è tra le Aziende leader in ognuno dei settori di cui si occupa. Con più di 73.000 dipendenti a livello mondiale impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, di cui circa 200 in Italia, FUJIFILM si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate e fornendo servizi di alto profilo professionale che comprendono attività di sviluppo, installazione, supporto, conduzione applicativa e manutenzione.
Nel 2006 viene fondato il Fujifilm Advanced Research Laboratories come centro di ricerca e sviluppo centrale. In questo laboratorio, esperti con background tecnico diverso collaborano liberamente e senza soluzione di continuità, creando così maggiori possibilità di fusione delle conoscenze e generando innovazione. Nel 2018 viene fondato l'AI Academy Brain(s) come base di sviluppo per tecnologie AI più avanzate di prossima generazione attraverso anche la collaborazione con il mondo accademico. Da allora, Fujifilm ha già distribuito prodotti e servizi con tecnologie di IA in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. Il contributo di Fujifilm in Ricerca e Sviluppo in ambito medicale è molto rilevante; solo negli ultimi tre anni, Fujifilm ha investito in questo contesto più di 5 miliardi di euro a livello globale.
FUJIFILM Italia S.p.A. è la controllata italiana di FUJIFILM Europe B.V con sede a Cernusco sul Naviglio (Mi) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic imaging, Graphic systems e Medical systems. Grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività ha esteso il proprio orizzonte progettuale dalla singola realtà ospedaliera a strutture Multisite, Provinciali o addirittura Regionali, in risposta all’esigenza sempre più marcata di digitalizzare i dati e di condividere in sicurezza le informazioni sanitarie e cliniche del paziente sull’intero territorio di cura, Fujifilm Italia rappresenta il partner ideale per ogni Struttura Sanitaria che desideri implementare soluzioni per la gestione, informatizzazione, digitalizzazione, governance in ambito di imaging clinico e diagnostico e non solo.
La Divisione Medical Informatics in Italia propone soluzioni di Information Technologies incentrate sulla gestione dei dati e sui servizi di supporto specialistico ed è in grado di fornire competenze tecnologiche altamente specializzate alle Pubbliche Amministrazioni grazie anche al contributo della divisione italiana di Ricerca & Sviluppo di Fujifilm con sede a Bolzano che la supporta nell’evoluzione dei prodotti e nell’integrazione degli stessi nelle realtà sanitarie. Le soluzioni di Fujifilm, seguendo le evoluzioni e il trend del mercato che richiedono oggi un sempre crescente livello tecnologico e il raggiungimento di nuovi orizzonti nell’ambito dell’Healthcare IT, consentono l’archiviazione, la gestione e la governance dell’enorme mole di dati e informazioni sanitarie e li rendono ovunque disponibili on-demand e real time da parte dei clinici che ne necessitino per la cura del paziente, permettono la gestione di questi Big Data tramite soluzioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning a supporto dei medici per un’analisi clinica sempre più puntuale, veloce e precisa, garantendo al contempo attendibilità, affidabilità e qualità.
ACCEDI