Le aziende del RTI

Le aziende del RTI

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Da oltre 40 anni Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa per i principali segmenti di mercato.
Con oltre 11.600 professionisti in 40+ sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Messico, Brasile, Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Smart Government & E-Health, Digital Finance, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Per il mercato Sanità, nel quale opera da più di 25 anni a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, INAIL, 13+ Regioni ed Enti Regionali, 140+ Strutture sanitarie e altri provider), Engineering mira a creare un’offerta integrata per la sanità elettronica a copertura dell’intero processo di cura, dalla prevenzione al monitoraggio del paziente e ai servizi alla persona, in un’ottica di gestione proattiva supportata da soluzioni multicanale e dall’utilizzo di
nuove tecnologie (es. IoT, IA & Analytics), con una attenzione particolare alla sicurezza dei dati personali.

Lo specifico portafoglio di offerta del Gruppo si caratterizza per la copertura di tutte le fasi e gli ambiti dei processi ospedalieri e territoriali, nella loro dimensione clinica e diagnostica, amministrativa e di governo.
Nel corso del 2020, Engineering ha supportato i suoi partner nella continuità e protezione del loro business e dei processi chiave, assistendoli nella progettazione del loro New Normal e nella mappatura di nuovi ecosistemi digitali. Con le sue attività e progetti, il Gruppo contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business.
Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge inoltre un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è il know-how dei suoi dipendenti al cui sviluppo ha dedicato una Scuola di Formazione multidisciplinare che nell’ultimo anno ha erogato oltre 15.000 giornate di formazione.

 

Con oltre 49.000 dipendenti, Leonardo S.p.A. è una delle maggiori realtà industriali internazionali operanti nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Un approccio sostenibile di business e una strategia finanziaria disciplinata sono i pilastri principali sui quali si basa la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Nel settore Sicurezza e Digital Transformation opera la Divisione Cyber Security che, sfruttando le sinergie tra information technologies, comunicazioni, automazione, sicurezza fisica e digitale, mette a disposizione dei propri clienti know-how, processi e tecnologie avanzate. Tale Divisione realizza piattaforme applicative per l’erogazione di servizi digitali, supportando l’innovazione della Pubblica Amministrazione, in linea con gli obiettivi delle Agende Digitali nazionali ed europee.

Si presenta sul mercato come un provider globale di sistemi, prodotti e soluzioni all’avanguardia in grado di rispondere alla crescente domanda di tecnologie avanzate nei settori della sicurezza, dell’informatica, della protezione di informazioni, infrastrutture e territorio, nonché nella gestione di infrastrutture strategiche. Con circa il 12% dei ricavi del 2020, Leonardo è terza in Europa e quarta nel mondo tra le maggiori aziende che investono in Ricerca e Sviluppo nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Il contributo di Leonardo alla spesa in Ricerca e Sviluppo totale del Paese è molto rilevante: considerando solo la parte di spesa allocata in Italia, Leonardo rappresenta il 16,8% della spesa in Ricerca e Sviluppo dei settori a tecnologia alta e medio-alta del Paese e il 10,9% del totale degli investimenti diretti in Ricerca e Sviluppo delle imprese manifatturiere italiane. I processi di innovazione sono supportati da 10 LABS a livello internazionale, di cui 6 in Italia. Vanta pluriennali esperienze maturate presso le principali Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali, risultando negli anni spesso aggiudicataria dei principali Contratti Quadro Consip nell’ambito Applicativo, Infrastrutture e Sicurezza finalizzati a indirizzare il processo di Digital Transformation, tra cui il Contratto per l’affidamento di servizi in ambito Sistemi Gestionali Integrati per le Pubbliche Amministrazioni – Lotto 1 (2017-2022). Le risorse operanti nella Divisione Cyber Security sono specializzate in diversi ambiti e tecnologie e sono in possesso di numerose certificazioni professionali. In virtù della posizione di leadership nel mercato ICT e dei rapporti continuativi con i leader di settore nel panorama domestico e internazionale, è attiva una rete di partnership con aziende specializzate nell’erogazione di servizi ICT e con tutti i principali vendor di tecnologie.
Tali accordi garantiscono al RTI e quindi all’Amministrazione la presenza di un’elevata disponibilità di competenze sulle rispettive tecnologie e di un livello continuo di aggiornamento.

 

Postel S.p.A. è la digital company di Poste Italiane, leader del mercato dei servizi di stampa transazionale, di Gestione Documentale e di Direct Marketing. Gestisce in outsourcing processi e documentazione di business e di marketing. È conservatore accreditato AgID e Cloud & SAAS Service Provider
qualificato con i più elevati standard di qualità e sicurezza. Opera su tutto il territorio nazionale con stabilimenti proprietari per la stampa, l’archiviazione fisica, la dematerializzazione e con Data Center ridondanti ad alta affidabilità.
Postel guida l’evoluzione digitale con continui investimenti orientati all’automazione, all’analisi semantica, alle analisi predittive e all’automazione dei processi con tecnologie di machine learning, business analytics, robotic process automation, ecc. Postel oggi è un “Global Service” che conta circa 1.000 dipendenti e 2 miliardi di documenti gestiti elettronicamente ogni anno per oltre 4.000 clienti, con un fatturato di 200 milioni di euro.
L‘offerta Postel è caratterizzata da un approccio che coniuga sicurezza, affidabilità e continua aderenza alla normativa, garantite dal ruolo di primari operatori in Italia sulla gestione integrata dei servizi di inbound e outbound di informazioni e sullo sviluppo tecnologico degli asset informatici a supporto. In termini di innovazione, Postel può accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso evolutivo della digitalizzazione poiché orientata a un approccio di miglioramento continuo delle competenze e delle metodologie lungo tutto il ciclo di vita del processo di business. I servizi offerti sono studiati per le aziende e gli enti che hanno, come obiettivo, la semplificazione dei processi e il risparmio dei costi di funzionamento.
Anche grazie alle sinergie con le altre società del Gruppo, in particolare della Capo Gruppo Poste Italiane, offre una gamma completa di servizi in ottica multicanale, coniugando la capillarità e il radicamento nel territorio (oltre 10.000 Uffici Postali, 30.000 Postini/Corrieri dotati di device mobili evoluti, una capillare rete di ATM) con l’imponente diffusione dei suoi canali digitali (portali e app) rivolti ai Clienti Business e Retail. A questi si aggiunge, da pochissimo tempo, la realizzazione del poliambulatorio “Poste Centro Medico” che offre visite specialistiche e servizi diagnostici per la prevenzione, la cura e il benessere dei dipendenti di Poste Italiane di tutta Italia, dei loro familiari e pensionati.
Per ampliare la propria offerta, da febbraio 2020 Postel è distributore di prodotti Microsoft in qualità di License Solution Provider (LSP). Ai propri servizi core, Postel ha aggiunto le licenze inserite nel programma LSP del Cloud Azure, Microsoft 365 e Dynamics 365. Il team Postel certificato Microsoft è in grado di assistere la Pubblica Amministrazione nella configurazione e gestione dei propri tenant.

 

CONSIS Soc. Cons. a r.l. (nel seguito anche CON) nasce nel 2007 e gestisce da sempre Information & Communication Technology nel campo della Salute promuovendo innovazione nei processi organizzativi per Aziende Sanitarie e per il Cittadino e focalizzandosi sul R&S per l’eHealth e la Telemedicina, in collaborazione con la ricerca pubblica. Con una forte localizzazione sul territorio della Regione Puglia, dove ha sviluppato e gestisce sistemi regionali e delle aziende sanitarie, si è estesa sul territorio nazionale tramite la rete delle consorziate.


Le consorziate esecutrici sono:
INSOFT 2000 s.r.l. si occupa dal 2000 di proporre soluzioni innovative nelle forniture di sistemi e servizi nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità pubblica e privata lavorando, sia come concessionaria di grandi aziende multinazionali e nazionali, sia mediante referenze dirette. Ha una specifica competenza nell’ambito delle prescrizioni sanitarie e farmaceutiche e nella gestione dei dati e dei processi clinici basata su Clinical Decision Support Systems (CDSS).


IFM s.r.l., PMI Innovativa iscritta nell’apposita sezione della CCIAA, nasce nel 1987 come fornitore di SW e servizi per la PA e ha diversificato nel tempo la propria offerta e competenza. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche dell’e-government e dei sistemi di controllo, di pianificazione e di supporto alle decisioni, su cui IFM ha ricoperto un ruolo di avanguardia nel panorama informatico nazionale. Porta competenze specifiche nell’ambito di IoT (Internet of
Things), Progetti di Ricerca, Sicurezza, Business Intelligence e Knowledge Discovery, GIS/SIT, sistemi amministrativi, farmaceutica territoriale, screening e collaborazioni con il mondo universitario e della ricerca.


Siav è un’azienda informatica specializzata nella dematerializzazione, nella gestione elettronica dei documenti e nei processi digitali, consulenza e servizi di Private Cloud personalizzato, supporto IT di natura applicativa e sistemistica e sviluppo di applicazioni web e mobile. È oggi la prima azienda italiana nel settore dell’Enterprise Content Management e porta competenze molto specifiche sui processi di verifica dell’appropriatezza della prescrizione e terapia farmaceutica e sulla gestione del consenso informato.


IntelliCare nasce dall’esperienza maturata dal team del gruppo ITK in ambito informatico e sanitario e ha subito consolidato la sua presenza sul mercato nell’ambito dei network per l’emergenza (sul territorio, in ospedale, in follow up) ma anche del teleconsulto, della gestione dei cronici a domicilio e dei loro PDTA, deli dispositivi per la segnalazione di allarmi ed emergenze.


Kell s.r.l. è stata costituita nel 1997 come spin-off di un gruppo di lavoro già attivo nel settore della gestione elettronica dei dati clinici dal 1990. Kell è stata una delle prime aziende italiane a occuparsi di telemedicina e di innovazione in sanità fin dalla sua costituzione. Porta specifiche competenze ed esperienze in ambito di Innovazione, Telemedicina – Domiciliare, Teleconsulto, Laboratori Mobili; DSS su dati clinici, Telemonitoraggio, Telemetria, Reti di comunicazione satellitari per la telemedicina, Progetti di Ricerca.


bitCorp S.r.l., startup innovativa iscritta al registro CCIAA, nasce come soluzione avanzata di sicurezza per la Pubblica Amministrazione e per le aziende, sviluppando, anche sulla sanità, mediante un laboratorio di intelligence creativa, tecniche e progetti in ambito Blockchain, AI, Sicurezza. Eroga servizi di Security Operation Center (SOC as a service).


Immagine che contiene tramonto, scuro, luce

Descrizione generata automaticamente

IBM Italia S.p.A. (nel seguito anche IBM), presente in Italia dal 1927 con sedi operative diffuse in tutto il territorio nazionale, è parte della IBM Corporation che da oltre cento anni guida le linee evolutive del mercato dell’Information Technology con un’offerta end-to-end in cui le componenti hardware, software e servizi si integrano per fornire soluzioni per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. La IBM Corporation conta 380.000 dipendenti distribuiti su 170 paesi, di cui circa 5.000 in Italia. A supporto della sua leadership tecnologica, IBM dispone della più grande organizzazione di ricerca privata al mondo, IBM Research, che, con un investimento di 6 Miliardi di dollari all’anno, guida da oltre venti anni le linee evolutive del mercato dell’Information Technology e dell’innovazione tecnologica a livello mondiale e ha prodotto nel 2020 oltre 9.000 brevetti, risultandone leader a livello mondiale, per il 28esimo anno consecutivo.
IBM offre alle organizzazioni gli strumenti per la trasformazione digitale dei modelli di business: una piattaforma Cloud che abilita le soluzioni di Intelligenza Artificiale per la comprensione dei dati, sistemi tecnologici sicuri e flessibili, servizi di consulenza e di progetto specifici per ogni comparto industriale e una ricerca che spazia dalla Blockchain al Quantum, dall’AI alla Cybersecurity. Tra le divisioni in cui è struttura IBM citiamo:  IBM Technology che fornisce prodotti e soluzioni per la realizzazione di ambienti di cloud pubblico, privato e ibrido, nonché soluzioni nell’area mobile, dell’Intelligenza Artificiale, dell’Internet of Things e della Blockchain;  IBM Services che si occupa della progettazione, implementazione e gestione in esercizio di progetti di innovazione e trasformazione digitale e di realizzare le potenzialità e capacità del cognitive computing.

 

General Electric, azienda fondata da Thomas Edison nel 1878, da più di 100 anni è una delle massime espressioni dell’innovazione nei più diversi settori industriali. GE Healthcare, con un volume d’affari di circa 17 miliardi di dollari, fa parte del gruppo multinazionale General Electric e fornisce tecnologie e servizi sanitari che contribuiscono a un continuo miglioramento dell’efficienza e della produttività di organizzazioni e strutture sanitarie, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e salute dei pazienti. In Italia è rappresentata dalla società GE Medical Systems Italia S.p.A. (nel seguito anche GE), che ha sedi e personale sul territorio italiano.
L’esperienza e la competenza di GE nell’Imaging Medicale (MR, PET, TAC, ecc.), nello sviluppo di soluzioni digitali, nei prodotti per diagnostica medica, nei sistemi di monitoraggio paziente, nel miglioramento delle prestazioni sanitarie e gestionali, nello studio di nuovi farmaci e nella biofarmaceutica sono un supporto determinante, per gli specialisti clinici, al fine di diagnosticare e trattare sempre più tempestivamente diverse patologie, in particolare nel campo radiologico, cardiologico, oncologico e neurologico.
La visione di GE per il futuro è ispirata al concetto di “Precision Medicine”, un modello di prevenzione e cura di precisione basato su diagnosi precoce, rilevamento delle patologie in fase pre-sintomatica e prevenzione delle malattie specifica per ogni tipologia di paziente. In tale ottica, la Divisione Digital di GE è focalizzata nel fornire soluzioni e servizi digitali che permettano agli operatori sanitari di fornire ai pazienti il più alto livello qualitativo di cura unitamente alla massima attenzione al contenimento dei costi, ottimizzando risorse e investimenti ovunque essi siano localizzati. Tutto questo, avviene attraverso l’utilizzo di una completa gamma di soluzioni e servizi digitali basati sulle più avanzate tecnologie, sfruttando le possibilità offerte dalle più moderne infrastrutture (virtualizzazione, cloud, ecc.) e progettando tali soluzioni in ottica “Enterprise” massimizzando l’integrazione con il sistema informativo ospedaliero, con i sistemi di cartella clinica elettronica e con tutti gli strumenti propedeutici ad attività di gestione dei Big Data Sanitari.
Il valore aggiunto che GE può vantare nel mondo delle soluzioni Digitali Sanitarie deriva dalla sua decennale esperienza con le strutture sanitarie, essendo presente nella maggior parte dei reparti ospedalieri critici (Radiologia, Cardiologia, Terapia Intensiva, Sala Operatoria, Anestesia) e vivendo al fianco degli operatori sanitari con professionisti in grado di comprendere le loro esigenze e trasformarle, prima in obiettivi e poi in soluzioni.